Realizzazione siti web mobile

L’uso dei telefoni cellulari (in modo particolare dei più moderni smartphone come il Nokia N97 o l’iPhone della Apple) per accedere ad internet in mobilità è in continua e costante crescita. Sono tantissimi ormai gli utenti, sia consumatori che uomini d’affari in viaggio per l’Italia o nel mondo, che utilizzano il loro cellulare come un vero e proprio computer personale, per leggere la posta ma soprattutto per “navigare” sul web.

Ma dimensioni e peso di una tradizionale pagina web non sono adatte al display di un telefonino. Le caratteristiche fondamentali che deve avere un sito web mobile sono naturalmente la velocità di download, la facilità di navigazione e la pubblicazione di contenuti brevi e facilmente navigabili con le dita (su un touchscreen o su una micro tastiera).Per avere un’idea di quanto sia importante disporre di un sito web ottimizzato per dispositivi mobili basti pensare agli utenti/clienti di un Hotel: da bravi viaggiatori vorranno navigare sul sito web con il proprio cellulare mentre sono fermi al semaforo o in una stazione di servizio autostradale.

Ecco quali devono essere le caratteristiche chiave di un sito web mobile:

  • velocità di download (realizzabile tramite la riduzione delle dimensioni e del peso delle pagine web);
  • interfaccia e sistema di navigazione semplici ed intuitivi;
  • accesso semplificato ai contenuti principali (ovvero alle voci del menu);
  • accesso alle funzionalità più richieste tramite un solo click (ad es. verso una mappa di Google per ottenere indicazioni stradali, il sistema di prenotazione online o una photogallery)
  • possibilità di avere layout “fluidi” che possano adeguarsi alle dimensioni e all’orientamento dei display;
  • riconoscimento automatico del dispositivo mobile e redirect automomatico verso la versione web mobile.

itrezero è specializzata nella realizzazione di siti web per dispositivi mobili e nella gestione di progetti di web marketing ottimizzati per il mondo mobile.