Sfida mobile, Windows Phone 7

Francesco De Carlo, 30 ottobre 2010

Partito completamente da zero, lo sviluppo del nuovo sistema operativo mobile made in Microsoft è giunto alle presentazioni ufficiali.

Il nuovo OS è stato presentato dal CEO Steve Ballmer, l’11 Ottobre nella conferenza stampa annunciata a New York.

Abbandonata la vecchia interfaccia, il Windows Phone 7 si presenta con una nuova veste grafica e con una serie di personalizzazioni della schermata Start, grazie all’introduzione delle tessere dinamiche ai vari Hub (Contatti, Foto e fotocamera, Office, Musica e Video , Marketplace e Giochi).

Proprio quest’ultimo, Giochi, grazie all’integrazione con il servizio Xbox Live permette di trasformare il telefonino in una vera consolle da gioco.
L’Hub Marketplace mette a disposizione le “app” gratuite o in versione di prova prima di essere acquistate. Queste fanno sì che il telefono appaia completamente personalizabile aprendo così la strada alla comunità di sviluppatori di contenuti (circa 2000 al momento).

L’ambiente di sviluppo, uscito ufficialmente il 16 settembre mette a disposizione una serie gratuita di tool di sviluppo liberamente scaricabarile. L’SDK mette a disposizione Visual Studio 2010 Express for Windows Phone CTP, un emulatore CTP, ottimo per effettuare il testing delle applicazioni, Silverlight for Windows Phone CTP e Application Development. Da notare che il tutto, si basa sulla continua evoluzione degli strumenti di sviluppo lanciati dalla Microsoft tempo fa (Silverlight e .NET) quindi, avendo già un pò di dimestichezza con questi ambienti risulta veramente facile districarsi nello sviluppo.

Un altro punto a favore è l’hardware dedicato, ovvero una serie di direttive dettate dalla Microsoft per la produzione del telefonino che andrà a montare il nuovo OS Mobile. Dal multi-touch capacitivo alla GPU, dalla fotocamera alla rete, tutto è stato reso dedicato per favorire il corretto funzionamento dell’OS su qualsiasi dispositivo prodotto dai diversi partner.

Qualcuno lo ha già provato? Fateci sapere cosa ne pensate.